top of page

"«Te l’ea tènere», scritto così, e non proprio correttamente, ma cantato con estrema credibilità e vocalità insieme - se possibile - cristallina e appassionata, fino a farlo sembrare un brano cinque-secentesco partenopeo e non un pezzo scritto ai giorni nostri."

​

Federico Vacalebre, Il Mattino

​

*

​

“Nataly was made of stern musical stuff, throwing herself into her musical love with unrestrained glee and with boundless diligence…”

​

“…She is deeply immersed in the world of Greek music… There is no doubting her sincerity and honesty.”

​

“Oryon’s repertoire covers an expansive artistic domain.“

​

Barry Davis, The Jerusalem Post

33-18B.jpg

A proposito di Nataly Oryon

​​

Dopo aver catturato tanti cuori in giro per il Mediterraneo, Nataly Oryon è diventata la nuova voce della world music mediterranea.

​

Con un'incantevole voce calda che vibra nell'anima e una presenza ipnotizzante, Nataly canta per coloro la cui voce non può essere ascoltata -  in una perfetta combinazione di emozioni e groove ottimista, scrivendo i propri arrangiamenti per gli ensemble e le orchestre con cui si esibisce, aggiungendo il suo tocco unico all'esperienza completa dei suoi concerti.

​

Cantando a squarciagola sui palchi in Grecia, Italia, Cipro e Israele, studiando lingue e culture e assorbendo influenze da vari stili musicali mediterranei, Nataly crea un nuovo suono che unisce qualità tradizionali e moderne, in un punto d'incontro tra oriente e occidente.

 

Nel suo attuale spettacolo in corso "Gerusalemme dei Balcani", Nataly viaggia tra greco, ebraico, ladino (sefardita) e altre lingue mediterranee, scopre il mondo della Salonicco ebraica (alias Gerusalemme dei Balcani), come una delle più potenti sefardite prima della seconda guerra mondiale Centro ebraico di commercio e cultura e il suo impatto sulla cultura ebraica sefardita e israeliana fino ad oggi.

​

 

Sfondo

​

Nato e cresciuto a Gerusalemme. Essendo una persona che ha sempre saputo che avrebbe dedicato la sua vita alla musica, Nataly ha scelto in tenera età di studiare musica in modo indipendente, in modo autodidatta, trovando la propria strada nel mondo della musica.

Nataly ha studiato stili musicali da tutto il mondo, varie lingue, tecniche vocali, composizione e arrangiamento musicale, e ha creato un linguaggio unico per se stessa come artista creativa.

​

Nataly crede che sia suo dovere di giovane artista preservare la musica tradizionale e mantenerla in vita, insieme alla creazione di musica nuova e originale, e applica questa affermazione con successo nei suoi arrangiamenti musicali di canzoni tradizionali e nello scrivere melodie originali che contengono il varietà di influenze che costituiscono la sua identità musicale.

​

Come musicista completamente autodidatta, Nataly ha sviluppato la sua tecnica vocale unica, combinando stili classici e folk, mettendo l'espressione emotiva per ogni canzone individualmente - soprattutto. Il suo stile di canto e di arrangiamenti musicali rappresenta un perfetto punto d'incontro tra oriente e occidente.

​

La più lunga storia d'amore culturale di Nataly con la musica greca l'ha portata molto lontano, collocandola come "l'artista israeliana che canta musica greca autentica come dovrebbe essere, cantando emozioni oneste e un accento perfetto, poiché è difficile credere che in realtà non lo sia Greco" (Shimon Parnas, noto  giornalista e specialista di cultura greca). Dopo così tante ore di investimento nello studio della lingua, della musica e della storia della Grecia, l'amore è ampiamente ricambiato dal pubblico in Israele e in Grecia, che non la lascerà scendere dal palco, chiedendo sempre di più della sua voce unica.

È anche abbracciata dall'organizzazione della comunità greca di Gerusalemme, realizzando molti concerti e progetti insieme.

Durante il blocco del Covid-19, Nataly ha creato una registrazione musicale e un video fatti in casa, vincendo premi dal "Mifal HaPais Council for the Culture and Arts" e dal dipartimento della cultura di Gerusalemme. È stata anche scelta per partecipare alla linea di concerti all'aperto, tenendo diversi concerti a Gerusalemme e Tel Aviv, per portare gioia nei cuori delle persone in questo momento difficile.

 

​

Concerti degni di nota

​

Tour di Atene dicembre 2022 - Esibizione con il noto artista Babis Tsertos e Manolis Pappos; International Oud Festival 2021 - cantando "Le canzoni proibite della Grecia"; Jerusalem Zappa club – ospite speciale di Glykeria; Il Kozani Hellenohpone (Grecia) ; Chiostro di San Francesco – Sorrento, Italia; Festival delle arti di Gerusalemme – diversi concerti con ospiti provenienti dalla Grecia e dall'Italia; Festa di Israele; concerti YMCA di Gerusalemme; Festival dell'oud di Tel Aviv; 'Napoli-Gerusalemme' con la Harel Orchestra; la voce del Mediterraneo – con l'orchestra Israeli Plectrum; Tra oriente e occidente – con l'Orchestra arabo-ebraica.

 

​

Discografia

​

Nataly ha pubblicato finora due album; Un album dal vivo di musica greca nel 2020, eseguito a Tel Aviv, con uno speciale ensemble di fiati e archi, che ha sfidato il suono tradizionale della musica greca.

Il secondo album pubblicato nel 2021, è un album in studio di canzoni napoletane 'Pensieri su Napoli da Gerusalemme', include interpretazioni di canzoni tradizionali e una canzone originale composta da Nataly.

Nataly ha scritto gli arrangiamenti e si è occupata lei stessa del missaggio per l'album.

L'album ha ottenuto un grande successo presso i media e il pubblico italiano, lodando e abbracciando il nuovo suono delle canzoni napoletane che è stato portato loro dall'estero.

Nataly ha rilasciato molte interviste ai più importanti quotidiani regionali e nazionali come "La Repubblica", diversi articoli su "Il Mattino", "Napoli oggi" e molti altri. Articolo televisivo e intervista sono stati pubblicati su RAI2.

 

​

Altre attività

​

Nataly ha compiuto un'azione significativa per aiutare e promuovere musicisti giovani e professionisti a Gerusalemme. Era una manager di un centro musicale indipendente che collegava singoli musicisti e formava band ed ensemble, facendoli esibire, registrare e partecipare a concorsi musicali nazionali,

​

Nel 2016 Nataly ha fondato "The Jerusalem music forum" insieme al dipartimento di musica del comune di Gerusalemme, riunendo i musicisti professionisti di Gerusalemme, dando loro la forza di un'unione, molte opportunità di promozione, corsi sovvenzionati, concerti expo e altro ancora. Nataly è stata a capo del forum per due anni, fino a quando ha deciso di dimettersi per concentrarsi a tempo pieno sulla propria carriera musicale. Il forum è ancora attivo e funzionante oggi.

 

bottom of page